Mercoledì 30 Giugno – Alle radici della Cultura

la Sapienza che cresce dalla terra

Dialogo tra i relatori sulla loro esperienza legata al mondo della terra e della agricoltura: Pare Luigi Cavagna porterà la sua esperienza presso l’accademia Symposium mentre Cristian Benaglio racconterà il suo percorso legato al pensiero di Massimo Angelini tra i massimi esponenti del pensiero antropologico contemporaneo di riscoperta della sostenibilità e della sapienza agricola.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=LAOsCSspCs4[/embedyt]

Biografia padre Luigi Cavagna
Nato nel 1973, ha emesso la professione religiosa nel 1994, sacerdote dal 2003. È stato prima come Docente IRC e dal 2013 come Rettore presso il Liceo Scientifico “Ven. A. Luzzago” di Brescia. Dal 2004 al 2012 Assistente Regionale dell’Ordine Francescano Secolare e nel 2012 la CEI lo ha nominato Assistente Ecclesiastico Generale ad interim dell’Università Cattolica. Cura in particolare la formazione della pastorale familiare, accompagnando giovani coppie al matrimonio. È oggi rettore anche dell’Accademia Symposium, presso il convento dei Frati Francescani di Rodengo Saiano.

Biografia padre Cristian Benaglio
Coordina progetti di sviluppo rurale. Si definisce un ibrido, maturando una decennale esperienza nel cinema e nella TV che lo consegna finalmente al suo primo amore, la campagna. Nel tempo Benaglio acquisisce la consapevolezza che gli permette di riqualificare e valorizzare la propria storia e tradizione rurale e attualmente è impegnato su tre fronti: trasformare l’agricola di famiglia in un centro di sperimentazione e divulgazione agroecologico per la pianura, contribuire alla ri-progettazione agroalimentare del territorio bresciano anche attraverso il progetto di “Ruralopoli” e divulgare i migliori modelli agroecologici sul territorio.