NON ESITONO RAGAZZI CATTIVI – don Claudio Burgio

Martedì 3 settembre – 20.45 – Centro Mater Divinae Gratiae

Martedì 3 ottobre, don Claudio Burgio, cappellano dell’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano, terrà una conferenza intitolata “Non Esistono Ragazzi Cattivi”. L’incontro, che prende il nome dal suo libro pubblicato nel 2010, rappresenta un’occasione unica per riflettere sulle sfide e le speranze nel mondo dell’educazione e della riabilitazione dei giovani.

Don Claudio, con un’esperienza decennale nelle comunità di accoglienza per minori e nel lavoro educativo con adolescenti in difficoltà, condividerà le sue testimonianze e riflessioni. La sua visione, profondamente radicata nel messaggio cristiano di misericordia e redenzione, si sviluppa secondo una visione pedagogica che parte dal Vangelo. Attraverso questo approccio, egli evidenzia come ogni ragazzo, anche il più problematico, possa essere recuperato e riscoprire la propria dignità mediante l’amore e il sostegno della comunità.

Questo incontro, di respiro cristiano, è rivolto a educatori, genitori, e a chiunque sia interessato a comprendere meglio le dinamiche che portano i giovani sulla strada dell’emarginazione, e come la società possa offrire loro una seconda possibilità.